Dopo la scomunica di ieri da parte del EDPS (ho scritto un post sull’argomento), nel Parlamento Europeo cresce l’opposizione a ACTA.
Il Gruppo ALDE (liberali) ha annunciato che chiederà il rigetto di ACTA (unendosi così a socialisti & democratici, verdi, estrema destra e sinistra). I liberali propongono che la materia del copyright online sia trattata a parte ( e non nell’ambito generale della contraffazione, con medicinali et similia). La posizione di ALDE si può trovare qui: http://www.alde.eu/press/press-and-release-news/press-release/article/liberals-and-democrats-reject-acta-39014/
Quasi contemporaneamente, il gruppo popolare (EPP) ha tenuto una conferenza stampa oggi pomeriggio sullo stesso tema. MEP Fjellner ha detto che “the answer is not to vote against ACTA but to call on Commission and Member States to fix the problems & get an agreement without new problem”. Secondo il deputato europeo, EPP non può supportare ACTA a meno che sia fatta chiarezza sui seguenti punti: 1) gli Internet providers non devono essere obbligati ad agire come i poliziotti della Rete; (ii) occorre definire meglio i “large scale IPR infringement”, in modo da non criminalizzare gli utenti individuali.
Tempi sempre più duri per ACTA ……
Categories: Copyright and Internet
2 replies »